Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Occorre investire sempre più nella cultura, senza non esiste Made in Italy"

Il Presidente di Fondazione Fiera Milano ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede nella South Wing di Allianz Mi Co

21 Gennaio 2026

Giovanni BozzettiPresidente di Fondazione Fiera Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede nella South Wing di Allianz Mi Co in cui ha spiegato come la cultura, espressa tramite miart, possa aiutare e spingere la città di Milano dal punto di vista anche economico.

Cosa porta miart alla città di Milano?

miart non è solo una manifestazione d'arte, ma prima di tutto è un'infrastruttura culturale al servizio del Paese. Bisogna investire sempre più in cultura, perché la cultura è la base del made in Italy. Senza cultura non c'è made in Italy e quindi non ci sarebbero nemmeno le manifestazioni fieristiche in Fiera Milano

Come si sposa l'evento con l'Art Week?

miart è capace di realizzare un indotto straordinario sotto il profilo economico, culturale e sociale per tutta la città e per una settimana, grazie anche al connubio con Art Week, Milano diventa la capitale mondiale dell'arte.

Chi è Giovanni Bozzetti, Presidente Fondazione Fiera Milano

Giovanni Bozzetti è un manager, imprenditore e docente universitario italiano con una carriera che attraversa mondo pubblico, mondo privato, imprese e istituzioni culturali ed economiche,  nel suo lavoro col ambiti diversi, con un forte accento sullo sviluppo territoriale, l’internazionalizzazione e la promozione delle eccellenze italiane. La sua carriera è iniziata tra impegno associativo e imprese di famiglia: dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ha fondato la sezione di Segrate dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e ha guidato l’azienda di famiglia nel settore ambientale per molti anni. Parallelamente, ha avuto una lunga esperienza nella politica e nelle istituzioni locali, prima come vice-sindaco di Segrate, poi come consigliere e assessore nel Comune di Milano con deleghe che spaziavano dal turismo al marketing urbano e alla cooperazione internazionale. Negli anni successivi ha ricoperto anche incarichi in enti regionali, partecipazioni in aziende pubbliche e ruoli di governo in società quotate e associazioni industriali.

Una delle tappe più recenti del suo percorso è la nomina a Presidente della Fondazione Fiera Milano, l’ente che supporta e valorizza il sistema fieristico milanese, ruolo che gli è stato affidato nel 2025 con l’obiettivo di dare nuovo impulso alla crescita economica e sociale della regione e di Milano, in vista anche delle grandi sfide internazionali come le Olimpiadi e progetti di sviluppo territoriale.

Oltre al profilo manageriale e istituzionale, Bozzetti è anche docente universitario alla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna marketing turistico, gestione culturale e sviluppo d’impresa, e si occupa di internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare verso i mercati del Medio Oriente.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti