16 Gennaio 2026
Matteo Zoppas, presidente dell'Istituto Commercio Estero, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della 23esima edizione della fiera Marca by BolognaFiere e ADM in cui ha spiegato il valore del Made in Italy.
In che modo è valorizzato il Made in Italy all'interno della fiera?
Il Made in Italy è il DNA di ogni azienda italiana che produce qui, in Italia. Essere Made in Italy significa implicitamente qualità di servizio, di posizionamento. Un nostro prodotto all'estero viene riconosciuto per questo, per essere nostro, di qualità, italiano, senza la necessità di portare un marchio particolare
Cosa significa vendere un marchio italiano all'estero?
Vendere un prodotto italiano all'estero, un prodotto di cui si sa la provenienza, dà la possibilità ai commercianti di mantenere dei costi più alti per via del trasporto. Quindi, vendere un prodotto italiano porta competitività sul mercato e permette anche di essere maggiormente scelti dai consumatori perché "italiano" è sinonimo di "qualità".
Matteo Zoppas si è laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano, in seguito ha conseguito due Master al CUOA, in Lean Manufacturing ed in Business Administration. Analista presso l'Ufficio Partecipazioni di Mediobanca dal 2002 al 2003, è stato Consigliere di Amministrazione di Operation Smile Italia ed è stato membro del Consiglio centrale di Confindustria nazionale. È Consigliere di Amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto SpA. Eletto nel 2013 Presidente di Confindustria Venezia, da maggio 2015 è stato Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e poi, dal 2017 al 2019 Presidente di Confindustria Veneto.
Marca by BolognaFiere & ADM è UNA fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. L’evento mette in contatto produttori, retailer e buyer internazionali, con l’obiettivo di favorire incontri commerciali, networking e opportunità di business.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia