19 Dicembre 2025
Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del tram itinerante in collaborazione con Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. L'AD ha parlato del valore dell'iniziativa, una collaborazione che dimostra la vicinanza di Fiera Milano all'evento sportivo.
Ci parli del significato, del valore del tram e di questa iniziativa con Fiera Milano.
Questa iniziativa è la seconda che Fiera Milano ha realizzato dopo la pista di hockey di piazza San Babila e dopo i grandi lavori che ospiteranno due delle discipline delle prossime Olimpiadi all'interno dei padiglioni di Fiera. Fiera Milano mette a disposizione questo mezzo che fino a domenica 21 dicembre 2025 girerà all'interno del centro storico di Milano per mostrare la vicinanza di Fiera a questo grandissimo evento
È aperto al pubblico gratuitamente?
Sì, è disponibile per tutti gratuitamente, bisogna solo prenotarsi perché i posti sono limitati, basta una prenotazione e si fa un giro per il centro della città.
Fiera Milano è un’organizzazione che gestisce spazi fieristici e congressuali a Milano e organizza fiere, esposizioni e congressi. Le principali sedi sono due: Fieramilano, situata a Rho, e Fieramilanocity, collocata all’interno della città. La sede di Rho ospita soprattutto fiere di grandi dimensioni, mentre quella cittadina è utilizzata principalmente per congressi ed eventi. Le attività di Fiera Milano riguardano l’organizzazione di manifestazioni rivolte a diversi settori economici, come industria, moda, design, alimentare e tecnologia. Gli eventi possono essere aperti al pubblico o riservati a operatori professionali e hanno come scopo la presentazione di prodotti, servizi e informazioni, oltre allo svolgimento di incontri e conferenze.
Secondo Ansa, dal punto di vista finanziario, nei primi nove mesi del 2025 i ricavi legati all’attività fieristica e congressuale in Italia, che comprende in larga parte gli eventi che si svolgono nei padiglioni di Rho, sono stati circa 231,8 milioni di euro. Questo dato rappresenta un aumento di oltre il 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un utile netto di 17,1 milioni di euro e un margine operativo lordo (EBITDA) di 71,6 milioni di euro sempre nei primi nove mesi dell’anno. La società ha confermato per l’intero 2025 una proiezione di ricavi compresi tra 350 e 370 milioni di euro per l’intero anno fieristico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia