17 Dicembre 2025
Giovanni Bozzetti, presidente di Fondazione Fiera Milano, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della III edizione della Conferenza Nazionale dell’Export, organizzata nell’ambito della Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia. I numeri, triplicati rispetto allo scorso anno (2150 partecipanti), confermano il crescente interesse per l’azione che la rete diplomatica può svolgere a sostegno delle imprese italiane.
Le richieste di incontri con gli Ambasciatori hanno quest’anno sfiorato le 5.000. Nel pomeriggio, la Farnesina lavorerà per assicurare circa 1.600 incontri, più del doppio dei circa 700 organizzati lo scorso anno, coinvolgendo, insieme agli Ambasciatori, anche i Direttori ICE e gli esperti di SACE, SIMEST e CDP.
Può farmi un riassunto di quello che è stato il suo intervento di oggi sul palco?
In Italia il 4% delle imprese genera un export del 75%, ma questo 4% è costituito soprattutto da grandi imprese. Per le piccole e medie imprese le fiere rappresentano il vero primo passaporto, perché è proprio nelle fiere che possono incontrarsi con i buyers provenienti da ogni parte del mondo, poiché ogni fiera rappresenta una vetrina del Made in Italy e una porta aperta sul mondo. Quindi la Fiera riesce a esercitare questa azione di supporto alle piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione. Nella conferenza odierna è emersa finalmente un'assonanza tra tutte le parti coinvolte come istituzioni, associazioni artigianali, imprenditoriali, agricole, che è quello di fare sistema. Deve cessare la logica dei campanilismi, deve cessare la logica degli individualismi. Siamo tutti italiani, dobbiamo fare sistema, dobbiamo essere tutti compatti per vendere i nostri prodotti all'estero, per accogliere nel miglior modo gli investitori nel nostro Paese, con la consapevolezza che nel momento in cui realizziamo un prodotto, quello non è solo un manufatto, ma è innanzitutto un pezzo della nostra Italia, rappresentato da cultura, dall'arte, dallo stile, dalla bellezza di cui dobbiamo essere sempre fieri. Uniti si vince, divisi, si perde.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia