03 Dicembre 2025
Stefano Orsi ,analista militare, è stato intervistato da il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del libro "Luce. Sguardi critici su un mondo in fiamme" di cui è coautore mettendo a fuoco l'influenza degli Stati Uniti in Europa.
Ci pali del suo contributo a questo volume
Ho esaminato, ho ricevuto il compito anzi di esaminare, un momento dell'Unione Europea in cui si è formata proprio per come oggi, in modo da capire se la formazione e la nascita dell'Unione Europea sia stata un'esperienza che è stata tutto frutto del senno europeo oppure se ci siano stati interventi dalle esterno che ne hanno influenzato il processo di formazione istituzionale e oggi anche di Governo e di scelte amministrative della nostra Unione e il risultato non è stato esattamente molto piacevole.
Qual è il risultato di questa di ricerca?
Potrei dire di prendere il libro. No, il risultato è che nel corso dei decenni gli Stati Uniti abbiano pesantemente influenzato e la scelta della selezione della classe di dirigente nei vari paesi di Europa, i vari governi nazionali europei ma anche soprattutto le istituzioni proprio dell'Unione Europea, attraverso scelte che sono state fatte e che non andavano nel nostro interesse, ma più in quello degli Stati Uniti e che hanno indebolito invece le nostre istituzioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia