Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Siciliano (SACE): "Dal 2024 abbiamo garantito €3 miliardi, supportando progetti e investimenti di imprese italiane in Africa"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Mariangela Siciliano, Head of Education & Connects Solutions di SACE: "La diversità e la complessità dei mercati africani impongono alle imprese italiane di dotarsi di strumenti efficaci e soluzioni personalizzate"

18 Novembre 2025

Mariangela Siciliano, Head of Education & Connects Solutions di SACE, in occasione della Presentazione della seconda edizione dell'Africa Champion Program, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Cosa è cambiato dalla prima edizione di Africa Champion Program?

"Abbiamo aggiunto otto nuove geografie selezionate tra i paesi prioritari del Piano Mattei, tre focus settoriali infrastrutture, energie e agroalimentare. Abbiamo inoltre rafforzato le attività di business matching e previsto nuovi focus tematici sulle infrastrutture digitali, sulle materie prime critiche e sulle collaborazioni multilaterali".

Come si inserisce l'azione di SACE nel quadro del Piano Mattei?

"SACE dal 2024, anno di lancio del Piano Mattei, ha erogato garanzie di un valore complessivo di 3 miliardi di euro, che ha consentito la realizzazione di progetti e di investimenti nel continente africano da parte di imprese italiane di un valore di 18 miliardi di euro. Al di dei numeri, SACE è impegnata in prima persona per accompagnare le imprese italiane sui mercati africani; l'Africa Champion Program è una delle iniziative che abbiamo messo in campo e che prevede non solo formazione specialistica verso le imprese italiane, ma anche opportunità concrete di business e di cooperazione tra le imprese italiane e le controparti africane".

Qual è l'idea alla base del percorso formativo che offrite alle imprese italiane?

"Crediamo fortemente che le imprese italiane abbiano bisogno di una cassetta degli attrezzi unica e integrata per operare sui mercati africani. I mercati africani sono geografie molto diverse tra loro e con un livello di complessità molto alto. Questo richiede alle nostre imprese gli strumenti giusti e le soluzioni a misura di impresa per andare sul mercato africano. La nostra formazione parte dall'outlook economico del Paese, per addentrarsi poi in quelle che sono le specificità geografiche, da un punto di vista anche legale e fiscale per dare alle aziende uno spettro di soluzioni a 360 gradi, offerti in maniera integrata da tutti gli attori del sistema paese che con SACE stanno portando avanti questa iniziativa progettuale".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti