Martedì, 04 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Billari (Università Bocconi):"In Italia record di longevità, indispensabile programmare per il lungo periodo, magari pensando in modo creativo"

Il GdI ha intervistato Francesco Billari, rettore dell'Università Bocconi, a margine della presentazione della quarta edizione di Edufin Index, l'Osservatorio sui comportamenti finanziari ed assicurativi in Italia realizzato da Alleanza Assicurazioni con Fondazione Mario Gasbarri e SDA Bocconi

04 Novembre 2025

Il GdI ha intervistato Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi, a margine dell'evento di presentazione a Roma, nella Biblioteca Giovanni Spadolini del Senato, della 4a edizione di Edufin Index, l'Osservatorio sui comportamenti finanziari ed assicurativi degli italiani realizzato da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, assieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi:

Record di longevità

"L'Italia ha una delle popolazioni più anziane al mondo. L'anno scorso abbiamo raggiunto il record di longevità 83,4 anni come durata della vita. E un quarto della popolazione sopra i 65. La prima cosa che dobbiamo fare è dirlo, raccontarlo. Lo devono sapere tutti. Devono sapere tutti che bisogna programmare per il lungo periodo. Per questo poi occorre che ci sia una reazione dal punto di vista della politica che agevoli il pensare a lungo periodo e agevoli, magari pensando in modo creativo, anche al trattamento di fine rapporto o ad altri investimenti che si possono sbloccare per pensare al proprio futuro.

E poi d'altra parte le aziende, i datori di lavoro devono tutti pensare che i nostri lavoratori avranno un una longevità importante questo è un dono che ci è stato fatto dal progresso".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti