Giovedì, 01 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fancel (Generali Italia): "L'educazione finanziaria pilastro di società moderna, in Italia il livello è ancora molto basso"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giancarlo Fancel, Country manager & ceo Generali Italia, a margine della presentazione a Roma del 4° Edufin Index , indicatore annuale creato da Alleanza Assicurazioni in collaborazione con Fondazione Mario Gasbarri e SDA Bocconi

04 Novembre 2025

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giancarlo Fancel, Country manager & ceo Generali Italia, a margine della presentazione a Roma, nella Biblioteca Spadolini del 4° Edufin Index, l'indicatore annuale elaborato da Alleanza Assicurazioni in collaborazione con Fondazione Mario Gasbarri e SDA Bocconi per misurare l'alfabetizzazione finanziaria e assicurativa degli italiani.

Il ruolo dell'educazione finanziaria

"Direi che l'educazione finanziaria è un pilastro fondamentale per la costruzione di una società moderna e adeguata. Soprattutto, anche le evoluzioni demografiche che ci sono, e non sto parlando solo per quanto riguarda il nostro trend demografico, ma sto parlando anche per quanto riguarda i nuovi italiani, ai quali noi in questi anni ci siamo rivolti, le donne e i giovani in particolare.

Credo che in questi anni si è vista una crescente attenzione anche della parte pubblica, ma noi come imprese private con il rafforzamento e la creazione di questa partnership pubblico privato, che deve continuare assolutamente nel tempo, dobbiamo giocare dei ruoli molto distinti. soprattutto nell'ambito del nostro settore, di quello che è il nostro ruolo nella società, riteniamo che rafforzare la presenza del privato con questo titolo, "educazione finanziaria", credo che sia assolutamente la strada migliore che si possa intraprendere per migliorare proprio il livello molto basso nel nostro Paese".

Le iniziative sul territorio

"Ci sono diverse iniziative sul territorio. Questo è il 4º evento che facciamo, ma nel corso di questi anni ci sono state diverse iniziative sul territorio che hanno visto coinvolte migliaia e migliaia di persone e come dicevo prima con questo focus particolare su giovani, nuovi italiani e donne riteniamo che c'è ancora molto da fare però l'interesse e l'attrattività che hanno questi eventi sul territorio ci stanno dando ragione. Il percorso è ancora lungo ma noi comunque ci siamo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti