Martedì, 04 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pirovano (Banca Mediolanum): "Il sistema bancario italiano è solido, ma le banche sono consapevoli della necessità di sostenere le fasce più bisognose"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum: "L'accesso al credito è molto fluido e abbondante in questo momento, come rilevano i recenti dati pubblicati dall'Associazione Bancaria Italiana"

04 Novembre 2025

Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum, in occasione del convegno "Ridare speranza con i prestiti di soccorso", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Come valuta oggi l'andamento complessivo del sistema bancario in Italia?

"Il sistema bancario italiano gode di una buona salute, come leggiamo da tutta la stampa specializzata. Ma le banche italiane sanno che devono essere molto attente e vigili, soprattutto nel supportare il Paese in questo momento difficile a fianco delle fasce di popolazione che hanno più bisogno".

Qual è la reale condizione di famiglie, imprese e quale ruolo possono svolgere le banche nel sostenere la ripresa economica?

"La loro situazione è abbastanza buona; le banche devono essere molto vicine, intervenendo nei casi in cui famiglie e imprese presentano manifestano delle prime difficoltà. Devono essere pronte a superare questi momenti anche con degli interventi straordinari, se necessario".

Come vede l'evoluzione del credito in termini di accesso, costi e sostenibilità?

"L'accesso al credito è molto fluido e abbondante in questo momento, come rilevano tutti i dati, anche i recenti pubblicati dall'Associazione Bancaria Italiana".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti