03 Novembre 2025
Si è svolta oggi a Roma l’Assemblea Pubblica di Proxigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, presso la Lanterna di Fuksas. Stefano Besseghini, Presidente ARERA, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:
“Le giornate come quella di oggi permettono di ricollocare in maniera corretta una discussione importante come quella sulla disponibilità di una risorsa come il gas, che ha avuto un periodo molto critico con le recenti crisi dei prezzi. Adesso si avvia ad una nuova stagione, caratterizzata soprattutto dalla principale eredità di questo periodo, vale a dire il gas naturale liquido.
Se vengono confermate le attese, su cui tutti più o meno convergono, di una grande disponibilità di lng nel medio termine, naturalmente questo ha un effetto sui prezzi potrà averlo, quindi una stabilizzazione del prezzo, una sua riduzione potrebbe essere lo scenario con cui ci confronteremo nel medio termine. Non parliamo dei pochi mesi che mancano all’inverno, le decisioni di investimento di cui si parla si concretizzano tra il 26-27, quindi quello è il periodo in cui realisticamente vedremo cambiare lo scenario di mercato.”
Nel corso dell’Assemblea Pubblica di Proxigas, dopo i messaggi di saluto dei Ministri Picchetto Fratin ed Urso, sono intervenuti Guido Brusco (Chief Operating Officer Global Natural Resources and General Manager Eni), Massimo Derchi (Amministratore Delegato Snam Rete Gas), Paolo Gallo (Amministratore Delegato Italgas), Monica Iacono (Amministratore Delegato Engie Italia), Nicola Lanzetta (Direttore Enel Italia), Nicola Monti (Amministratore Delegato Edison) e Joao Santos Rosa (CEO Shell Italia E&P S.p.A. e Country Chair Shell in Italia) con la moderazione di Costanza Calabrese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia