Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mascelloni (Axon Italia): "Il sistema Fusus permette agli operatori di intervenire rapidamente con una visione chiara degli eventi"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca Mascelloni, Country Manager di Axon Italia: "Non consideriamo l’AI come un sostituto dell’uomo, ma come un supporto che affianca l’operatore di polizia nel suo lavoro quotidiano"

28 Ottobre 2025

Luca Mascelloni, Country Manager di Axon Italia, in occasione dell'Axon Tech Summit Italia, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono le soluzioni più recenti che Axon sta portando in Italia per migliorare la sicurezza pubblica?

"Da questo punto di vista abbiamo lanciato un prodotto, Fusus, un sistema capace di catturare flussi video che arrivano da qualsiasi fonte: mi riferisco a telecamere, sensori, allarmi, body cam. Inoltre è in grado di fornire una mappa in tempo reale su quello che sta avvenendo, dando quindi la possibilità agli operatori di intervenire in maniera tempestiva e avendo una visione chiara di quello che sta succedendo".

Come Axon supporta la formazione e l'adozione efficace di queste tecnologie?

"Abbiamo un programma di formazione molto dettagliato, sia sugli strumenti Taser che sulle altre nostre soluzioni. Lavoriamo fianco a fianco con le forze dell'ordine per una formazione efficace, che prepari gli operatori ad andare sul campo e a eseguire bene il loro lavoro".

Quali sviluppi tecnologici potrebbero trasformare ulteriormente la sicurezza pubblica?

"Un tema molto importante è quello dell'intelligenza artificiale: noi non la vediamo come una sostituzione dell'uomo, ma come una soluzione che accompagni l'operatore di polizia nel suo lavoro quotidiano e che gli consenta di concentrarsi su quelle che sono le componenti lavorative importanti, ovvero essere in strada, aiutare i cittadini e compiere il proprio dovere in maniera efficace".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti