09 Ottobre 2025
Silvana Perfetti, Chair Deloitte Central Mediterranean (DCM), in occasione dell'evento The Board of the Future tenutosi oggi a Milano presso Fondazione Cariplo, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia.
Ci può fare un commento dall'evento di oggi?
"Certamente, l'evento di oggi è focalizzato su quello che è il ruolo e l'impatto degli ecosistemi di corporate governance, sulla crescita dell'economia reale e soprattutto su quello che è il ruolo del board, che sempre di più si configura come cabina di regia a sostegno della crescita aziendale e anche come sistema di ancoraggio valoriale e di ancoraggio a quello che è il surplus delle nostre aziende in un sistema. Diciamo che dal punto di vista economico geopolitico regna una grande incertezza."
Qual è la sfida principale di oggi che può rendere la corporate governance un motore di crescita reale?
"Penso sia sempre più importante, soprattutto in un contesto di incertezza che rappresenti un ancoraggio per quelli che sono gli stakeholder allargati con cui le imprese si trovano ad affiancarsi e a sostenere, in modo da avere un impatto reale su quella che è la crescita diciamo dell'azienda. Sempre più un dialogo con il management, con il CEO è fondamentale non sostituendosi ma ponendosi anche come organo che sia di guardiano di quelli che sono i valori della cultura aziendale, del purpose e della mission che guida l'organizzazione stessa e può sostenere la crescita. In un momento di incertezza dobbiamo ricordarci di quello che è il nostro purpose, è sicuramente un grande ancoraggio".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia