Martedì, 07 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "In Italia il mercato fieristico ha tutte le caratteristiche per poter primeggiare, ciò che si deve fare è lavorare uniti e in squadra"

Il Giornale d'Italia ha intervistato il Presidente di Fondazione Fiera Milano durante l'evento di sopralluogo della pista di Hockey e Speed Skating: "Il mercato delle fiere registra un valore complessivo di un miliardo e quattrocento milioni, contro i 4 miliardi registrati dalla Germania. È chiaro che ci siano molti margini di miglioramento"

07 Ottobre 2025

Giovanni BozzettiPresidente di Fondazione Fiera Milano, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia durante l'evento di sopralluogo della pista di Speed Skating e Hockey, tenutosi tra i padiglioni di Rho Fiera. Il Presidente ha dichiarato che il mercato fieristico italiano sta riscontrando grandi margini di crescita, ricordando l'unificazione delle due principali associazioni di categoria. 

Qual è la situazione attuale del mercato fieristico in Italia?

Attualmente il mercato delle fiere registra un valore complessivo di un miliardo e quattrocento milioni, contro i 4 miliardi registrati dalla Germania. È chiaro a questo punto che ci siano molti margini di miglioramento, anche perché in Italia abbiamo tutte le caratteristiche per poter primeggiare. In Europa abbiamo il più bel Paese del mondo, un museo a cielo aperto, abbiamo la migliore enogastronomia e abbiamo una proposta culturale e artistica di straordinario livello. Ciò che si deve fare a questo punto è solo lavorare tutti insieme, uniti e in squadra. E questo è quello che stiamo facendo. La prima misura adottata è quella di unificare le due rappresentanze associative delle fiere di IT-Exhibition e di AEFI in un'unica associazione, perché uniti si vince.

Quali sono i prossimi progetti che avete in programma come Fondazione Fiera Milano?

Il primo obbiettivo innanzitutto è ovviamente traghettare fino alla fine le Olimpiadi, che rappresentano una straordinaria opportunità e una leva di marketing territoriale importante per il nostro paese. L'altro progetto a cui stiamo lavorando è poi la realizzazione del centro di produzione Rai che verrà progettato e per cui metteremo in campo un investimento di quasi 120 milioni, che si aggiungono ai 25 milioni che già abbiamo investito per le Olimpiadi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti