25 Settembre 2025
Marcello Milani, Amministratore Delegato di Amsa (A2A), in occasione della presentazione del piano di potenziamento degli smart bin, i cestini “intelligenti” in città, con l’installazione di 60 nuovi cestoni compattanti in Corso Buenos Aires e in Corso Garibaldi, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Nuovi cestini in più zone della città, che valore ha questa iniziativa?
"L'iniziativa, che per ora è un test, è suscettibile di sviluppi interessanti, perché questi cestini hanno una volumetria di cinque volte superiore ai cestini tradizionali perché c'è una piccola pressa azionata dal pannello fotovoltaico, per cui consentono una capienza elevata. Inoltre hanno dei sensori di riempimento che ci avvisano quando arrivano a un certo livello di saturazione per cui pensiamo che per il decoro della città funzionino bene. In Corso Como, per esempio, ci sono già e hanno sostituito completamente i cestini tradizionali, stanno funzionando effettivamente bene quindi contiamo adesso di metterne 30 qui e 30 in corso Garibaldi e speriamo di vedere gli stessi risultati."
Dopo le vostre iniziative come "Mettici la Testa" con il maxi cestone, cosa avete notato nella popolazione milanese?
"Un po' per il mega cestone, un po' perché il nuovo contratto ha un'intensità di servizio maggiore rispetto allo scorso anno, le segnalazioni dei cittadini che si lamentavano per il decoro dei cestoni sono in effetti diminuite di circa il 10% e questo ci fa presumere di essere sulla buona strada. Quindi continueremo così perché l'obiettivo nostro è di fare sì che i cittadini percepiscano un miglioramento del decoro anno dopo anno."
A livello di investimenti quanto è costata questa iniziativa?
"Questi cestini hanno un costo abbastanza elevato, siamo sui 4.500€ a cestino più o meno che è una cifra molto elevata se pensiamo ai cestini tradizionali. Però hanno anche molte funzionalità in più, per cui stiamo valutando costi e benefici. In Corso Como siamo contenti di come stanno funzionando."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia