Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Testa (Borsa Italiana): "L'Euronext Sustainability Week unisce investitori ed emittenti nel segno della sostenibilità"

Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha dichiarato: "Per il 2025 la pipeline per le PMI resta solida con 14 quotazioni già realizzate, agosto positivo e nuovo fondo CDP pronto a favorire crescita e liquidità sul mercato"

04 Settembre 2025

Fabrizio Testa, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, in occasione della Euronext Sustainability Week ha dichiarato:

Borsa Italiana ospita ancora una volta un evento così importante.

"Sì, noi ne siamo molto orgogliosi. Oggi è un investor conference, specialmente quella che è riconosciuta come Infrastructure Day del nostro Sustainability Week. La prossima settimana ci saranno invece tutti gli incontri in presenza a Palazzo Mezzanotte, ma dall'anno scorso è diventata una conferenza a livello europeo: ci sarà un evento chiave a Bruxelles e poi in tutte le altre nostre location. Per noi la cosa importante è mettere insieme investitori con chi è dalla parte dell'emittente, soprattutto le infrastrutture. Ci sono grandissime sfide, i nostri imprenditori sono pronti ad affrontarle e ci vuole ovviamente il capitale per finanziare questi questi sviluppi."

Come chiuderà l'anno Borsa Italiana, con quante quotazioni e con quale crescita? I dazi di Trump avranno un impatto sulle PMI e sulle loro azioni in termini di sostenibilità?

"La pipeline per le piccole e medie imprese rimane buona, ad oggi abbiamo suonato per 14 volte la campanella e anche il mese di agosto è stato particolarmente attivo. Non abbiamo ancora grande visibilità su medie e grandi, però ci stiamo lavorando. Stiamo accelerando la partenza del fondo promosso da CDP che noi, insieme ad altri stakeholder, avevamo caldeggiato nel manifesto e posso dirvi che abbiamo già una serie di gestori pronti a partire, per cui aiuterà molto due fattori importanti per il mercato primario ovvero l'ingresso di nuove aziende e la liquidità sul secondario."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti