04 Settembre 2025
Luca Matrone, Head of Industry Energy di Intesa Sanpaolo IMI Corporate & Investment Banking, in occasione della Euronext Sustainability Week ha dichiarato:
Siete qui oggi per ribadire il vostro impegno sui temi della sostenibilità, dal punto di vista di obiettivi e progetti su cosa state lavorando in questo momento?
"Intesa Sanpaolo punta a giocare un ruolo centrale nella transizione energetica, abbiamo numerosi progetti a cui stiamo guardando sia nell'ambito delle rinnovabili sia con diversi operatori sulle batterie dove il quadro italiano è un quadro molto favorevole agli investimenti, in quanto il cosiddetto decreto MACSE prende da un quadro molto definito di ricavi e consente di avere una situazione ottimale dal punto di vista della finanziabilità dei progetti. Oggi parleremo in particolare dell'acqua, settore centrale per il sistema Paese perché con il cambiamento climatico si accentuano da una parte la scarsità della risorsa idrica con periodi siccitosi e dall'altra gli eventi estremi, che hanno un impatto significativo su tutti i settori produttivi. Il quadro italiano è complesso, da una parte c'è una frammentazione degli operatori e dall'altra ci sono delle esigenze di investimento importanti soprattutto per ridurre le perdite di rete del sistema idrico e per adeguare il sistema dei depuratori alla normativa europea. È importante che ci siano una strategia integrata e un coordinamento tra tutti gli operatori per superare la fragilità del sistema e consentire di realizzare importanti investimenti che renderanno più moderno il sistema idrico italiano. Chiaramente Intesa vuole giocare un ruolo da protagonista anche in questo ambito."
In questo senso come crede che possa migliorare la collaborazione fra istituzioni e aziende private?
"Con il dialogo e con la focalizzazione sul risultato. Ci sono vari ostacoli sia nel settore delle rinnovabili che nei servizi idrici integrati che vanno superati e quindi serve il coordinamento di tutti gli attori e una spinta a risolvere i problemi."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia