Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Formenti (Confindustria Nautica): "Salone Nautico 2025 in crescita: 123 nuovi modelli, 99 premiere, 45 Paesi e un respiro internazionale"

Piero Formenti, Presidente di Confindustria Nautica, ha dichiarato: "Innovazione e sostenibilità al centro: dal metanolo a motori meno impattanti, un Salone che guarda al futuro e si prepara a bissare i 120.000 visitatori"

03 Settembre 2025

Piero Formenti, Presidente di Confindustria Nautica, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del report 2025 sul mercato globale nautico e del Salone Nautico di Genova 2025 ha dichiarato:

Il Salone Nautico 2025 si svolge in un contesto internazionale non semplice per l'economia mondiale.

"Sicuramente non è facile il momento, ma noi abbiamo un Salone comunque stabile e anche un poco in crescita in alcuni settori, contrariamente a tutti i saloni sia nazionali che internazionali che sono in forte calo. Avremo la presentazione di 123 nuovi modelli al Salone, più di 1000 barche esposte e 99 Premiere fatte a Genova; 45 Paesi rappresentati come espositori, 24 europei e 21 extraeuropei. Un incoming grazie anche all'aiuto di ICE, di tantissimi giornalisti e operatori da tutto il mondo. Quindi un salone che diventa sempre più internazionale."

Innovazione, sostenibilità sono le parole di questo tempo e si declinerà anche al waterfront.

"Certo. Vi ricordo che io nell'insediamento come Presidente ho conferito a un consigliere la delega alle ESG e alla sostenibilità, quindi abbiamo proprio un comitato che si occuperà di questo in collaborazione con i cantieri che già lo stanno facendo. Avremo bisogno che le normative ci seguano: per metanolo per esempio si fanno delle cose bellissime, si può andare con delle motorizzazioni sempre più sostenibili e sempre meno impattanti sull'ambiente."

Cosa vi aspettate in termini di affluenza?

"Siamo molto positivi, l'anno scorso abbiamo avuto 120.000 visitatori di cui più del 45% dall'estero. Ci aspettiamo come minimo di bissare l'anno scorso, ci sono molte aspettative e anche il mercato stesso sta cominciando ad avere un risveglio. C'è un po' di fermento, quindi contiamo di avere delle ottime presenze. Le prenotazioni dei biglietti stanno andando bene e i cantieri sono pronti, tant'è che appunto 123 nuovi modelli e 99 premier dimostrano che i nostri cantieri e i nostri associati credono nel nostro Salone Nautico Internazionale."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti