08 Luglio 2025
Enrico Galliera, Chief Marketing & Commercial Officer di Ferrari, in occasione dell'undicesima edizione dell’Altagamma Consumer and Retail Insight è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Si è parlato di top-tier e consumatori aspirazionali, nel suo intervento ha parlato anche dell'importanza dell'usato. Cosa ci può dire a riguardo?
"L'usato fa parte della storia della nostra azienda, è uno degli elementi fondamentali del nostro marketing mix. Una Ferrari è per sempre un'opera d'arte, non è un oggetto che dopo un po' di anni può essere messo in un garage o distrutto, quindi tenerlo in vita, assicurargli la vita per sempre e donare una possibilità ad un'altra persona di poterne godere è un fatto importante su cui noi investiamo."
A livello di identità del Made in Italy, in Italia e all'estero come la mantenete?
"Ferrari è un'icona del Made in Italy, è ambasciatore dell'italianità nel mondo e io credo che il modo migliore per raccontarla sia l'eleganza delle sue linee che fanno innamorare persone di tutto il mondo e la potenza dei suoi motori e della sua performance che fanno di una regione d'Italia chiamata Motor Valley, l'Emilia Romagna, una eccellenza italiana nel mondo."
A livello geopolitico, anche con l'introduzione dei dazi di Trump, come pensa che si evolverà in generale il mercato del lusso e quello di Ferrari?
"È ancora presto per dirlo, perché in questo momento c’è un certo grado di incertezza. Anche tutta la questione dei dazi è ancora in fase di definizione. Noi restiamo in attesa di conoscere le decisioni finali e, come sempre, adatteremo le nostre strategie per gestire al meglio la situazione."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia