08 Luglio 2025
Giovanni Tamburi, Presidente e Amministratore Delegato di Tamburi Investment Partners, in occasione dell'undicesima edizione dell’Altagamma Consumer and Retail Insight è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Si è parlato oggi del mercato del lusso, di top-tier e clienti aspirazionali che smettono di acquistare o decidono di non acquistare. Quali sono le motivazioni secondo lei?
"Innanzitutto abbiamo visto oggi che non è vero che smettono di acquistare. Qualcuno rallenta, qualcuno accelera a seconda dei vari segmenti. Il tema è che bisogna essere bravi a seguire quello che i clienti vogliono, se uno segue quello che i clienti vogliono, il successo è assicurato. Io lo vedo come noi con OVS stiamo guadagnando quote di mercato, stiamo guadagnando fatturato, stiamo aprendo e migliorando negozi e per noi la crisi fino a questo momento proprio non si è vista."
Per quanto riguarda le possibilità di investimento dei clienti, in che modo il panorama geopolitico impatta sul settore?
"Si sta vedendo che impatta poco, nel senso che abbiamo due guerre, abbiamo Trump ma comunque il mondo continua a crescere. Le previsioni del Fondo monetario prevedono che quest'anno cresceremo del 2,728%, per cui il mondo va perché abbiamo tutti voglia di spendere, di consumare, di investire. Io credo che la storia di questi ultimi tre anni ci sta insegnando che anche questi grandi sconvolgimenti geopolitici alla fine incidono relativamente poco."
Pensa la stessa cosa anche dei dazi di Trump?
"Sì, le aziende brave li riassorbono nel margine o lo mettono nei prezzi. Sono tutte balle che la gente racconta perché non sa che dire."
Per quanto riguarda invece gli investimenti nelle start up, cosa può dirci?
"L'Italia è sempre molto indietro, si stanno facendo grandi sforzi che CDP effettivamente ha fatto e sta dando un grande contributo a questo mondo, di questo bisogna darne atto. Tutti noi come finanziaria di investimento, ma anche tanti altri, dobbiamo investire sempre di più nel futuro perché la tecnologia e l'innovazione sono il futuro."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia