Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Serio (AcomeA SGR): "Il private banking è capace di intercettare e di gestire un certo set di bisogni e di necessità"

Il Giornale d’Italia ha intervistato Matteo Serio, Direttore Commerciale di AcomeA SGR: "Ormai sono anni che si parla di goal based investment; ritengo che sia la chiave per offrire agli investitori e agli imprenditori una platea più ampia e diversificata di investitori attraverso il gold based investment"

30 Giugno 2025

Matteo Serio, Direttore Commerciale di AcomeA SGR, in occasione dell’evento "Private Banking e imprese: un dialogo che crea valore" di AIPB è stato intervistato da Il Giornale d’Italia

Cosa osserva più spesso cambiare nei bisogni e nelle aspettative degli investitori privati e imprenditoriali?

"L'investitore privato, naturalmente, è una fattispecie abbastanza indistinta. L'imprenditore invece, è un tipo di investitore che ha delle caratteristiche molto specifiche. Innanzitutto l'imprenditore (quando si parla di imprenditori si parla anche di famiglia imprenditoriale e di azienda), rispetto ad un investitore indistinto presenta bisogni molteplici. Si passa da quelli personali (quindi dell'imprenditore) a quelli della famiglia imprenditoriale (inteso come passaggio generazionale) a quelli dell'impresa. Si possono aprire numerose parentesi. Ad esempio c'è il finanziamento dell'innovazione, ci può essere, un domani, un'aggregazione con un partner industriale. C'è un set di bisogni e di necessità che il private banking è capace di intercettare e di gestire.

Come si possono aiutare gli investitori ad affrontare l'incertezza economica senza rinunciare a una prospettiva di medio lungo termine?

"La pratica suggerisce una pianificazione degli investimenti per bisogni e per obiettivi. Quindi ormai sono anni che si parla di goal based investment. AIPB ne ha già parlato e approfondito il tema con grande chiarezza. Ritengo che sia la chiave per offrire agli investitori (non solo agli investitori imprenditoriali) e agli imprenditori una platea più ampia e diversificata di investitori attraverso il gold based investment; quindi, legando ogni segmento di portafoglio a quello che è un obiettivo specifico dichiarato dal cliente dall'investitore. Penso che sia il modo più efficiente ed efficace di far fronte a quello che è tipicamente l'incertezza che domina i mercati finanziari a prescindere da quella che è la congiuntura."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti