25 Giugno 2025
Marcello Sala, Presidente di Nexi, in occasione della presentazione del rapporto “Tourism and Incoming Watch” elaborato da Nexi con la direzione scientifica dell’Osservatorio Nazionale del Turismo del Ministero del Turismo, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Cosa emerge dalla ricerca presentata oggi, condotta da Nexi e dall'Osservatorio Nazionale per il Turismo?
"La ricerca di oggi rappresenta uno dei primi esempi di collaborazione istituzionale che Nexi desidera rafforzare sempre di più con le istituzioni del nostro Paese, essendo essa stessa un’istituzione italiana. Mettere a disposizione i dati sulle transazioni, in questo caso quelle dei turisti stranieri in Italia, consente di elaborare non solo analisi, ma anche strategie di sviluppo a favore del turismo. Dallo studio emerge che esistono categorie di turisti, sia per attitudine alla spesa sia per provenienza geografica, che meritano particolare attenzione, poiché contribuiscono in modo rilevante allo sviluppo del settore turistico in Italia."
In che modo Nexi supporta la digitalizzazione dei pagamenti nel turismo, sia nazionale che internazionale?
"La supportiamo su entrambi i fronti: domanda e offerta. Dal lato della domanda, garantiamo che ogni persona, anche nella località turistica più remota d’Italia o internazionale, considerando che Nexi è un player europeo presente in 25 Paesi, possa effettuare pagamenti in modo sicuro. Dal lato dell’offerta, permettiamo agli esercenti di accettare pagamenti nella maniera più ampia possibile, sia in termini di strumenti digitali sia in termini di flessibilità e dinamicità nella gestione dei pagamenti."
In che modo i pagamenti digitali migliorano l’esperienza del turista? E come supportate le PMI turistiche?
"Per i turisti poter evitare il contante, con i rischi che comporta, e contare su pagamenti veloci e sicuri in tempo reale rappresenta un grande vantaggio. Per le PMI, e le micro aziende che sono il nostro target di riferimento, la possibilità di non perdere nessun cliente è fondamentale. Oggi siamo in un’economia in cui accettare pagamenti digitali è diventato un requisito indispensabile per chi offre servizi turistici. Spesso, però, proprio le micro e piccole imprese sono meno considerate dai grandi player internazionali, che si concentrano sulle aziende più grandi. Nexi invece vuole essere il punto di riferimento per queste realtà."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia