Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ciarcia (BIP): "Green economy abilitante della sostenibilità; il sistema finanziario tramite banche può sopportarne l'evoluzione nel sociale"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Alessandro Ciarcia, Global Head of Financial Services in BIP: "Esistono strumenti finanziari come i green bond, che servono a finanziare progetti specifici legati alla sostenibilità"

18 Giugno 2025

Alessandro Ciarcia, Global Head of Financial Services in BIP, in occasione de Il verde e il Blu Festival organizzato da BIP è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Nel verde e Blu Festival organizzato da Bip si parla di sostenibilità. In pratica che cosa è la green economy?

"La green economy è, di fatto, un elemento abilitante della sostenibilità. Il sistema finanziario, attraverso le banche, può supportarne in modo significativo l’evoluzione anche in ambito sociale.

Faccio alcuni esempi: esistono strumenti finanziari come i green bond, che servono a finanziare progetti specifici legati alla sostenibilità. Abbiamo poi piattaforme tecnologiche che permettono ai privati di investire in questo settore, oltre a prodotti pensati per il consumo retail.

Pensiamo, ad esempio, alle carte di credito che stanno dando sempre più spazio a consumi sostenibili, offrendo premi come punti aggiuntivi o riconoscimenti simbolici – come lo status di “Green Ambassador” – a chi adotta comportamenti responsabili.

Possiamo quindi affermare che la green economy rappresenta oggi, e continuerà a rappresentare nei prossimi anni, un perno fondamentale nel percorso verso un modello di sviluppo sostenibile."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti