Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Serra (Assonat): "I Porti turistici affrontano tre sfide: numero adeguato di strutture, sostenibilità ambientale e riqualificazione"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luciano Serra, Presidente di Assonat: "Con SACE costruiamo le basi per lo sviluppo del settore, gli imprenditori hanno bisogno di finanza professionale"

18 Giugno 2025

Luciano Serra, Presidente di Assonat, in occasione della presentazione di "Port in Italy", il piano strategico per la portualità turistica italiana, è stata intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono oggi le principali sfide che i porti turistici italiani si trovano ad affrontare?

"Le sfide sono principalmente tre. La prima è sviluppare un numero adeguato di porti che completi la rete nazionale e risulti attrattivo per il diporto internazionale. La seconda è legata alla sostenibilità ambientale. La terza riguarda la riqualificazione delle strutture esistenti."

E che tipo di collaborazione strategica avete costruito con SACE attraverso “Port in Italy”?

"Tutti gli imprenditori, per realizzare i propri sogni e progetti, hanno bisogno di finanza, e di finanza professionale. SACE nasce proprio per questo. Perciò, questo binomio rappresenta una delle basi fondamentali su cui costruire lo sviluppo del settore."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti