18 Giugno 2025
Silvia Massaro, Head of Business Solutions di SACE, in occasione della presentazione di "Port in Italy", il piano strategico per la portualità turistica italiana, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Cosa emerge dal rapporto presentato oggi? Quali sono i focus del settore, in particolare per quanto riguarda i porti turistici in Italia?
"Emerge che i porti turistici italiani rappresentano un settore chiave della Blue Economy, che oggi genera 180 miliardi di euro di valore della produzione, contribuendo per il 10% al PIL del nostro Paese. Riteniamo che questi numeri possano crescere ulteriormente, diventando un volano per l’intero sistema Paese.
Dal nostro focus sulla Blue Economy emergono dati molto interessanti in merito alle sue potenzialità, che devono essere adeguatamente supportate. Ogni euro di produzione generato dal settore della Blue Economy ne attiva 1,8 nei settori collegati. Questo dato è già di per sé molto significativo, su quale valore potrebbe generare lo sviluppo della Blue Economy per il sistema Paese"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia