16 Giugno 2025
Claudia Guenzi, Head of Smart Infrastructure di Siemens, in occasione dell'evento "Efficienza energetica. Strategie e approcci tecnologici delle ESCo italiane" è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Perché è importante, in questo momento storico, parlare di efficienza energetica?
"È importante parlare di efficienza energetica perché dobbiamo, in qualche modo, invertire la rotta verso un mondo più green, più verde, più efficiente. È ormai sotto gli occhi di tutti quanto sia fondamentale ridurre l’impatto ambientale derivante dalla combustione di combustibili fossili. Questo cambiamento passa attraverso una transizione verso fonti più sostenibili e una maggiore efficienza sia nel settore delle infrastrutture che in quello industriale."
Cosa è emerso dalla collaborazione con AGCI?
"È emerso che ci troviamo in un mercato in continua evoluzione, in cui la tecnologia può davvero fare la differenza. Può abilitare nuovi modelli di business e fornire, ai nostri clienti, che in questo caso specifico sono le Energy Service Company, strumenti e servizi innovativi da offrire ai clienti finali, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle infrastrutture e del settore industriale. In questo contesto, la tecnologia è un driver fondamentale per raggiungere l'obiettivo."
Come vede il futuro, nei prossimi anni, in questo senso?
"Ci sono due grandi elementi tecnologici che stanno cambiando il modo di vedere e fare le cose: l’Internet of Senses e l’intelligenza artificiale. Credo che, integrando queste tecnologie, veri e propri game changer, con le competenze tipiche dell’operation technology, si possa davvero fare la differenza, avvicinandoci concretamente a un futuro più green e sostenibile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia