03 Giugno 2025
Francesca Gostinelli, Head of Enel X Global Retail, in occasione della presentazione del progetto Pioneer in collaborazione con ADR, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Come ci descrive il progetto Pioneer? Prima parlava di quattro “I”, a partire dall'innovazione.
"Sì, è un progetto innovativo perché utilizza batterie che hanno concluso il loro primo ciclo di vita nel settore automobilistico, dando loro una seconda vita. Inclusivo, perché, a mio avviso, non solo coinvolge tre diversi produttori automobilistici, ma è anche “across sector”. In un mondo in cui gli ecosistemi sono sempre più interconnessi, avere più settori coinvolti è un fattore di inclusività e integrazione perché dialoga sia con i consumi dell'aeroporto, sia con il progetto fotovoltaico inaugurato a gennaio.
E poi è italiano, ma con una dimensione internazionale, perché ha avuto il supporto della Commissione Europea e ha coinvolto anche il Fraunhofer Institut. È un’eccellenza scalabile, che guarda a tecnologie del futuro: mobilità elettrica, storage, flessibilità e integrazione di sistema.
Inoltre, questa tecnologia nasce dalla mobilità elettrica, che è in forte crescita, e quindi potrà essere sempre più utilizzata.
Progetto finanziato come progetto di innovazione, e come tutte le innovazioni, ha una curva di apprendimento, quindi immagino che col tempo continuerà a migliorare."
Il rapporto con ADR: "È molto importante. È la seconda volta che siamo qui quest’anno: a inizio anno abbiamo inaugurato uno dei più grandi impianti fotovoltaici a bordo pista, e questo è stato un progetto davvero innovativo, di cui siamo molto orgogliosi.
Lo consideriamo un primo tassello verso un’evoluzione sempre più “future-proof” per il futuro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia