Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cimbri (Unipol): "Nostra missione è tutelare gli azionisti; Bper-Sondrio fusione naturale tra realtà simili, su Mediobanca-MPS attendiamo chiarezza"

Carlo Cimbri, Presidente di Unipol, ha dichiarato: "La missione di Unipol è tutelare gli interessi degli azionisti, non ricoprire altri ruoli nel sistema finanziario; se questo porta benefici anche al sistema italiano, ne siamo felici"

27 Maggio 2025

Carlo Cimbri, Presidente Unipolin occasione del 129° Consiglio FABI - "Bank to the future" e 12ª Conferenza d’organizzazione ha dichiarato: 

"Quello che fa Unipol nel suo settore assicurativo può fare da esempio per le nostre partecipate bancarie, può investire denaro se lo ritiene opportuno nel mondo bancario, come ha già fatto o può disinvestire. Dipenderà dalle opportunità. La missione di Unipol è quella di fare gli interessi dei propri azionisti non di avere altri ruoli nel mondo finanziario. Se poi gli interessi degli azionisti di Unipol coincidono con qualche cosa di buono per il sistema finanziario italiano, noi siamo felici."

Ha definito l'operazione BPER Popolare di Sondrio con degli aggettivi molto interessante, ci si può ripetere spiegare perché ha usato questi aggettivi?

"Fra tutte queste operazioni le caratteristiche dell'operazione di Bper è molto naturale. Io ho già definito in passato un eventuale matrimonio tra Bper e Sondrio un matrimonio naturale; è una integrazione fra due banche ex popolari, banche commerciali molto attente al territorio con un DNA comune, una filosofia comune, molte società prodotte in comune. In tal senso diciamo è piuttosto naturale quindi diciamo ho usato gli aggettivi "soporifera e banale" perché non fa gridare allo scandalo; è una normale operazione di integrazione fra banche simili, sempre se andrà in porto e naturalmente se il mercato la giudicherà meritevole. Io penso di sì penso che sia nell'interesse del mercato però poi dopo è il mercato che decide."

Senta ma avete deciso cosa fare con le azioni di Mediobanca sull'operazione di MPS?

"Valutiamo man mano che le si schiariscono le nebbie. Quindi oggi è un'operazione annunciata con dei termini precisi ma che potrebbero modificarsi, prima che vada sul mercato. C'è un'operazione annunciata da Mediobanca che può modificare i termini a sua volta dell'operazione di Monte dei Paschi. È difficile dire che cosa fare quando ancora non sono chiare le opzioni di scelta. Valuteremo al momento quando tutto sarà più chiaro."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti