Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Loeser (Arca Fondi): “Vogliamo contribuire alla diffusione della cultura finanziaria e stimolare la crescita del Paese; contesto geopolitico incerto, ma nessuna svolta imminente”

Il Giornale D’Italia ha intervistato Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR: “Non prevediamo grandi cambiamenti né politiche aggressive di riduzione dei tassi; abbiamo fiducia nei mercati e previsioni positive per il 2025, dopo un 2024 record”

13 Maggio 2025

Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR, in occasione della presentazione del nuovo libro "Senza giri di parole: la verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro" di Carlo Cottarelli è stato intervistato da Il Giornale D’Italia.

Cosa significa per voi ospitare la presentazione del nuovo libro di Carlo Cottarelli?

“Ospitare la presentazione del nuovo libro di Carlo Cottarelli significa per noi un'opportunità importante per contribuire alla diffusione della cultura finanziaria e dell'informazione. Crediamo di avere un ruolo fondamentale nel proporre temi di riflessione che possano stimolare la crescita del nostro Paese e rafforzare la nostra posizione nei mercati finanziari.”

La raccolta del risparmio come dovrebbe chiudere il 2025 e quali saranno i principali driver?

“Credo che la raccolta fondi stia andando molto bene al momento. Finché i tassi di interesse rimarranno positivi, ci sarà un forte incentivo a spostare i capitali dai conti correnti verso il risparmio gestito, e stiamo osservando un trend molto positivo per l'industria. I prodotti principali sono quelli obbligazionari a breve termine, che offrono un basso rischio e un rendimento positivo.”

Lo scenario come verrà impattato dalla variazione dei tassi della BCE e del Fed, dalle trattative dei dazi e dal contesto geopolitico?

“Il contesto geopolitico, chiaramente, presenta ancora grandi incertezze. Non penso che ci saranno crolli dei tassi, quindi non mi aspetto che vengano intraprese politiche aggressive di riduzione dei tassi, a meno che l'incertezza non venga completamente superata. Oggettivamente, non prevedo grandi cambiamenti da qui alla fine dell'anno."

Quali previsioni ha Arca Fondi per la fine del 2025?

“Arca Fondi ha previsioni estremamente positive. L'anno passato è stato il migliore di sempre e sono convinto che anche il 2025 non ci deluderà."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti