Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rosso (Gruppo OTB): "Nel 2024 incremento del 34% nell'uso delle materie prime e riduzione del 90% il consumo di acqua nel denim; vogliamo diventare 'best in class' nella sostenibilità"

Il Giornale D'Italia ha intervistato Renzo Rosso, Presidente e Fondatore del Gruppo OTB: "I nostri pilastri sono la sostenibilità, la creatività e il sociale; puntiamo a guidare un cambiamento nell'industria della moda, con un approccio autentico, umano e responsabile"

05 Maggio 2025

Renzo Rosso, Presidente e Fondatore del Gruppo OTB, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del bilancio di sostenibilità 2024 del Gruppo è stato intervistato da Il Giornale D'Italia.

Quali sono i risultati più significativi emersi da questo bilancio di sostenibilità?

"I risultati più significativi emersi da questo bilancio di sostenibilità sono diversi. Innanzitutto, l'energia utilizzata in Europa è già al 100% sostenibile, il che è un grande traguardo. Inoltre, c'è stato un incremento del 34% nell'uso delle materie prime. Un altro dato importante riguarda il denim: abbiamo ridotto del 90% il consumo di acqua nella sua produzione, un risultato davvero impressionante visto che tutti i nostri denim sono trattati. Oltre a questi numeri, mi colpisce anche l'approccio aziendale, la collaborazione con gli artigiani e l'ambiente di lavoro che creiamo. In generale, possiamo dire che stiamo cercando di muoverci in modo più moderno, in sintonia con le esigenze delle nuove generazioni, con l'obiettivo di sostenere i brand del futuro."

Qual è la visione a lungo termine di OTB in tema di sostenibilità?

"La visione a lungo termine di OTB in tema di sostenibilità è arrivare al 100%, anche se riconosciamo che è impossibile perché essere sostenibili al 100% è pura utopia. L'obiettivo è comunque fare il meglio per ogni categoria e settore, cercando di avvicinarsi il più possibile e diventare 'best in class'."

Come si declina la sostenibilità nei diversi marchi del Gruppo? Ognuna segue un proprio percorso o c'è una strategia comune?

"La strategia di sostenibilità è comune a tutti i marchi del Gruppo, ma ogni brand segue un percorso specifico in base ai materiali che utilizza, alle criticità e alle esigenze interne. Ciò che cerchiamo di fare è educare i nostri manager per ottenere il meglio da ciascun brand. Attualmente, Diesel è il brand più avanti, anche perché ha iniziato il suo percorso di sostenibilità prima degli altri. Stiamo comunque lavorando per alzare costantemente l'asticella in tutti i brand del Gruppo."

Qual è il ruolo che OTB vuole giocare nel guidare il cambiamento dell'intero settore moda verso pratiche più etiche e sostenibili?

"Secondo me OTB è un gruppo diverso dagli altri, molto più umano, che ascolta le esigenze delle persone. I nostri pilastri sono la creatività, la sostenibilità e il sociale, che guidano il nostro sviluppo e il nostro modo di fare le cose. Siamo orgogliosi di operare così, perché lo consideriamo più sincero, autentico e vicino alle persone"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti