Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zoppas (ICE): "Made in Italy simbolo di leadership globale, con il Premio Leonardo premiamo chi ha saputo creare un vantaggio sui competitor esteri"

Le dichiarazioni di Matteo Zoppas, Presidente di ICE Agenzia: "Dobbiamo difendere e rafforzare il primato del Made in Italy, mantenendo lo spirito imprenditoriale, creativo e ingegnoso che ci permetterà di restare competitivi anche in futuro"

15 Aprile 2025

Matteo Zoppas, Presidente di ICE Agenzia, in occasione della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo del Comitato Leonardo, ha dichiarato: 

"Ringrazio il Presidente Dompé e mi congratulo per la qualità dell’iniziativa, in particolare per la scelta dei premiati, che rappresentano pienamente il DNA dell'imprenditoria italiana. Questo mio ruolo ibrido mi consente di avere una visione abbastanza rappresentativa del sistema imprenditoriale italiano.

Consentitemi però un breve appunto: stiamo attraversando un momento complesso. È importante ricordare i problemi concreti che ogni imprenditore affronta quotidianamente. Siamo abituati alla resilienza, e serve la capacità concreta di risolvere questi problemi e trasformarli in successi.

Quando parliamo di Made in Italy, parliamo di leadership in moltissime categorie di imprese e prodotti riconosciuti nel mondo. Per questo ringrazio le persone che hanno contribuito a questo percorso di crescita, e in particolare coloro che oggi vengono premiati: sono riusciti, nel tempo, a creare posizioni di vantaggio rispetto ai nostri competitor esteri.

Questo dimostra che il genio italiano, la creatività e la capacità di produrre e innovare restano valori distintivi del nostro Paese. Il consumatore riconosce e apprezza la qualità italiana.

La condizione di primato che abbiamo costruito va difesa e rafforzata, soprattutto in un contesto globale dove la concorrenza cresce rapidamente. Per farlo, dobbiamo continuare a rinnovare lo spirito imprenditoriale, creativo e ingegnoso che saranno i valori che manterremo anche in futuro.

Mi congratulo anche con il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per l’iniziativa e per aver sottolineato l’importanza di difendere il nostro sistema, a prescindere dai dazi. Dobbiamo impegnarci, come istituzioni, Governo e imprese, per difendere e valorizzare i nostri valori, far capire di cosa abbiamo bisogno. Dobbiamo fidarci dei principali istituti che stanno dando un grande segnale di apertura verso le nostre esigenze, quindi ringrazio per l’impegno nel mantenere la nostra leadership."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti