08 Aprile 2025
Cristiano Borean, Group Chief Financial Officer di Generali, in occasione della presentazione di 'Agorai Innovation Hub' di Generali a Trieste è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quanto è importante il tema dell'innovazione in un'azienda come Generali?
"È sempre stato importante e lo è nei 194 anni della sua storia: già più di 100 anni fa l'innovazione aveva permesso un salto tecnologico generale che ha fatto fare una quantità di utili e di posizionamento che poi sono state reinvestite nel grande patrimonio immobiliare. Quello nacque da una grande idea scientifica proprio qui a Trieste, quindi l'innovazione è al centro di ogni nostra attività di processo, di prodotto e anche di modo di guardare le cose."
Nel progetto 'Agorai Innovation Hub' quanto è stato importante fare sistema con i vostri partner?
"Questo è stato fondamentale perché ci sono delle cose che non possono essere risolte da soli e ci sono delle sfide che solo mettendosi assieme possono essere vinte. Una delle cose che secondo me abbiamo capito è che usando il collante delle Generali siamo riusciti a mettere assieme aziende private, enti pubblici e anche le grandi università, i centri di ricerca. Questo credo sia la dimostrazione della interconnessione che questa nostra azienda ha nel Paese e nel mondo."
Un ritorno a Palazzo Carciotti, la prima sede delle Generali. Cosa significa per voi?
"In una semplice frase per noi è il futuro dove tutto è cominciato e sarà un bel progetto, avrà un suo tempo. Poi per entrare nel palazzo ci vorranno probabilmente quasi tre anni, perché c'è bisogno di un restauro importante. Però questo ci permetterà di arrivare in tempo poi anche per pensare ai famosi 200 anni della compagnia che vorremmo festeggiare lì."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia