25 Marzo 2025
Andrea Azzolini, Direttore Debt Advisory Deloitte, in occasione della conferenza stampa sul mercato italiano 2024 del Private Debt, è stato intervisto da Il Giornale D’Italia.
Oggi sono stati presentati i dati annuali sul mercato del Private del 2024. Quali considerazioni può condividere riguardo alla posizione e ai principali risultati di Deloitte?
"Il 2024 è stato un anno estremamente positivo, ha registrato 476 operazioni a livello internazionale, secondo il nostro monitor che conta circa 84 fondi estremamente importanti quindi un numero di transazioni in crescita, un mercato sicuramente sano e un mercato che per il 2025 ha aspettative sicuramente positive. Quello che possiamo rilevare è che c'è sicuramente attenzione da parte degli asset manager al mercato, per cui quello che abbiamo visto ultimamente è una leggera discesa dei livelli di leva nelle transazioni e una corrispondente riduzione dei margini."
Quali sono i trend principali che emergono dai dati di quest'anno rispetto agli anni precedenti?
"Il messaggio principale è che gli operatori sono aperti all'attività di investimento, quindi gli operatori per quello che vediamo noi direttamente noi siamo contattati costantemente da fondi internazionali che ci chiedono supporto nell'attività di sourcing nella creazione di nuove opportunità. Quindi c'è volontà di investire, molta selettività sull'attività di investimento quindi gli end market delle delle target sono sempre rappresentati da settori aciclici quindi con una buona possibilità di flussi."
Prima ha detto che prevede un mercato roseo per il 2025, ci sono nuovi sviluppi tecnologici o regolamentari che possono avere un impatto significativo sul settore?
"Difficile dire quello che potrebbe essere l'impatto dall'intelligenza artificiale. Sicuramente con il passare del tempo ci saranno degli impatti sicuramente positivi, ma è difficile quantificarlo per quanto riguarda il mercato del private."
Come vi state preparando per affrontare le sfide future?
"Noi ci stiamo preparando cercando di supportare i nostri clienti sempre al meglio cercando di consolidare le relazioni avendo dei buoni track record. Questo è il modo in cui ci stiamo preparando."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia