25 Marzo 2025
Massimo Scaglioni, Direttore Ce.R.T.A, in occasione dell'evento “Multipolarità. Televisione e streaming verso il mercato maturo” è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le principali tendenze che stanno caratterizzando il panorama televisivo e audiovisivo nel 2025?
"L'annuario della televisione traccia un po' proprio queste tendenze. La caratteristica principale di questo anno è il confronto tra televisione tradizionale e digitale e dove la televisione tradizionale continua a caratterizzarsi per la sua resilienza, cioè per la sua capacità di mantenere il suo pubblico. Noi abbiamo attestato che il pubblico della televisione è rimasto costante in questi ultimi tre anni nonostante la grande competizione che viene dal mondo digitale."
Vuole aggiungere qualcosa in più rispetto a tutto il lavoro di ricerca di lavoro che è stato fatto per mettere insieme questi numeri?
"Questo rapporto ormai da quattro anni traccia in maniera molto dettagliata tutte le caratteristiche dell'industria televisiva e quindi ha mappato proprio tutte le trasformazioni che sono avvenute in questi quattro anni che sono stati anni di grandissima trasformazione penso per esempio all'ingresso delle televisioni connesse e delle Smart tv che hanno cambiato le modalità di consumo proprio della televisione."
E quali sono i generi televisivi che resistono meglio al cambiamento e continuano ad attrarre pubblico?
"I generi della televisione tradizionale sono continuano a mantenere grandissime capacità proprio di attrarre pubblico penso soprattutto alla fiction ma anche l'intrattenimento e lo sport che sono appunto i generi che mantengono proprio la capacità di costruire dei grandi eventi anche con numeri molto elevati di spettatori."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia