22 Marzo 2025
Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, in occasione dell’evento “Cultura ed Economia: Milano e il suo genio per la civitas di domani” organizzato da Gallerie d’Italia in partnership con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana è stato intervistato da Il Giornale d’Italia
Alla luce della grande affluenza del pubblico, qual è il bilancio della mostra e come ritiene che questa iniziativa abbia contribuito a rafforzare il legame tra la cultura milanese e la sua economia?
“Sono due gli aspetti da considerare. Uno è l'impegno che le organizzazioni private esprimono in ordine ai bisogni della collettività. Quindi, da questo punto di vista, è stata centrale la collaborazione piena e la disponibilità, di tutte le istituzioni culturali milanesi partecipanti alla mostra, a offrire le proprie opere.
Il secondo aspetto è quello di dimostrare, ovviamente con riferimento al passato, quale contributo la cultura, e l'arte in particolare, abbia dato come fattore propulsivo della civiltà, in una collaborazione con gli aspetti di ordine economico. Tale sinergia spiega come Milano abbia affrontato i diversi momenti di difficoltà, sia di ordine culturale che economico, che si sono presentati nella successione delle vicende storiche”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia