Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mazzoncini (A2A):"Investiamo nell’acqua con innovazione tecnologica; auspicabili tariffe eque per investimenti senza pesare sulle famiglie"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Renato Mazzoncini, Amministratore delegato A2A: " Necessità di concentrare il settore e che i grandi operatori industriali possano avere maggior spazio di manovra"

19 Marzo 2025

Renato Mazzoncini, Amministratore delegato A2A, in occasione della sesta edizione della Community "Valore dell'acqua per l'Italia" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Come si inserisce A2A nella visione della Community Valore acqua per l'Italia? 

"A2A è uno dei principali operatori del sistema idrico in Italia ed è anche uno dei più grandi operatori del sistema idroelettrico quindi diciamo affrontiamo l'acqua da molti punti di vista. Abbiamo investimenti estremamente importanti nel mondo dell'acqua e stiamo cercando di portare anche innovazione tecnologica tipica delle grandi aziende che collaborano con centri di ricerca, con società sofisticate e che possono su questo terreno, su cui anche l'innovazione tecnologica, è molto importante dare un contributo."

Riguardo invece il quadro normativo attuale. Pensa che ci possano essere dei cambiamenti auspicabili?

"Credo che sicuramente oggi la governance dell'acqua sia un tema importante. Le tariffe in Italia sono basse e quindi, considerando che quasi tutti gli investimenti sono supportati da tariffe, c'è un ragionamento tariffario da fare. Non vuol dire aumentare i prezzi per le famiglie. Vuol dire che se le famiglie riescono a diminuire il numero procapite di litri consumati su cui oggi l'Italia è davvero un record assoluto si può avere una tariffa che sostiene gli investimenti ma che non grava sulle famiglie. Dall'altro lato c'è bisogno di concentrare il settore e c'è bisogno che i grandi operatori industriali possano avere maggior spazio di manovra."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti