13 Marzo 2025
Il Giornale d'Italia ha intervistato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, a margine della prima delle tre giornate dell'edizione 2025 del Feuromed, il Festival euromediterraneo dell'economia.
Giunto alla 3a edizione, il Feuromed è promosso dal quotidiano l’Altravoce in collaborazione con il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. La ricerca di un modello mediterraneo per l’Intelligenza Artificiale il tema di quest'anno.
10 le sessioni tematiche su come l'IA possa essere governata per favorire innovazione e sviluppo economico con la partecipazione prevista di oltre 30 relatori.
Al sindaco di Napoli Il Giornale d'Italia ha chiesto cosa rappresenta per il Sud e in particolare per la sua città l'Intelligenza artificiale:
"Tutte le grandi transizioni, le grandi rivoluzioni tecnologiche rappresentano un rischio ma anche una grandissima opportunità. È in particolare in situazioni di divario che possono essere un'opportunità appunto per colmare rapidamente il gap e creare nuove posizioni di competitività".
"Io penso che il Mezzogiorno, l'Italia, l'Europa debbano sfruttare la transizione tecnologica per recuperare un gap che oggi esiste con altre economie avanzate - penso agli Stati Uniti e alla Cina - e portare avanti una rigenerazione anche del modello economico europeo, che tenga conto di più sovranità tecnologica ma anche di più equità che poi è lo spirito con cui è nata l'Europa".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia