Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Manfredi (sindaco di Napoli): "Transizione tecnologica opportunità per rigenerare modello europeo in ottica di più sovranità tecnologica ed equità"

Il Giornale d'Italia ha intervistato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine della prima giornata del Feuromed 2025, il festival euromediterraneo dell'economia che quest'anno è alla sua terza edizione

13 Marzo 2025

Il Giornale d'Italia ha intervistato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, a margine della prima delle tre giornate dell'edizione 2025 del Feuromed, il Festival euromediterraneo dell'economia.

Giunto alla 3a edizione, il Feuromed è promosso dal quotidiano l’Altravoce in collaborazione con il Parlamento Europeo, la  Commissione Europea e con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. La ricerca di un modello mediterraneo per l’Intelligenza Artificiale il tema di quest'anno.

10 le sessioni tematiche su come l'IA possa essere governata per favorire innovazione e sviluppo economico con la partecipazione prevista di oltre 30 relatori.

Al sindaco di Napoli Il Giornale d'Italia ha chiesto cosa rappresenta per il Sud e in particolare per la sua città l'Intelligenza artificiale:

IA rischio e opportunità

"Tutte le grandi transizioni, le grandi rivoluzioni tecnologiche rappresentano un rischio ma anche una grandissima opportunità. È in particolare in situazioni di divario che possono essere un'opportunità appunto per colmare rapidamente il gap e creare nuove posizioni di competitività".

Il gap che esiste

"Io penso che il Mezzogiorno, l'Italia, l'Europa debbano sfruttare la transizione tecnologica per recuperare un gap che oggi esiste con altre economie avanzate - penso agli Stati Uniti e alla Cina - e portare avanti una rigenerazione anche del modello economico europeo, che tenga conto di più sovranità tecnologica ma anche di più equità che poi è lo spirito con cui è nata l'Europa".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti