Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Manunta (CDP): "Crediamo nella tecnologia di Saipem e attiviamo la filiera italiana per benefici economici e occupazionali"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Davide Manunta, Head of Equity Investments and Portfolio Management di CDP: "Il nostro ruolo in questa collaborazione è stato quello di un investitore attivo, supportiamo l'iniziativa non solo finanziariamente ma anche tramite le nostre risorse e il nostro tempo."

06 Marzo 2025

Davide Manunta, Head of Equity Investments and Portfolio Management di CDP, in occasione della fiera "The Energy Transition Expo" tenutasi a Rimini è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Qual è il ruolo di CDP all'interno di questa collaborazione?

"Il ruolo di Cdp è stato innanzitutto quello di credere in questa iniziativa e ci crede tuttora, ovviamente già a partire dal 2020, investendo insieme al co investitore ENI che ovviamente partecipata da noi in maggioranza e Copenhagen Infrastructure partner che è un fondo danese di investimento tra i più forti al mondo nella nell'industria dell'eolico offshore, sia fixed bottom che galleggiante. Il nostro ruolo è stato quindi quello di un investitore attivo. Supportiamo l'iniziativa non solo finanziariamente ma anche tramite le nostre risorse e il nostro tempo. Ci partecipiamo anche grazie all'investimento dell'Eni e in questo caso anche tramite Saipem, che è anche una nostra partecipata, noi abbiamo circa il 13% di Saipem ed è con orgoglio che accogliamo Saipem in questo team. Crediamo nella tecnologia di Saipem e abbiamo avuto il ruolo di spronare e attivare la filiera italiana unendo le migliori tecnologie e competenze del tessuto industriale italiano per portare benefici all'economia italiana e ricadute sull'occupazione italiana."

Parlando del rapporto con Saipem, quali sfide avete dovuto affrontare per arrivare a ciò che è stato presentato oggi?

"È da due anni che lavoriamo con Saipem all'incirca, e selezionare la tecnologia Saipem tra tutte le tecnologie possibili, è stato un lavoro molto intenso e molto tecnico, ed è questo forse quello che ci rende ancora più orgogliosi di essere con Saipem perché è stata una scelta basata sui pregi della Saipem e delle sue capacità. Saipem si dimostra leader nel mondo come bc contractor e tecnologico di questi grandi infrastrutture di queste grandi progetti ed è una società solida che può garantire la costruzione con successo di questo impianto."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti