06 Marzo 2025
Mario Mauri, Amministratore Delegato di Sorgenia Green Solutions, in occasione della fiera "The Energy Transition Expo" tenutasi a Rimini è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le principali innovazioni che Sorgenia Green Solutions sta portando nel campo delle energie rinnovabili?
"Io direi che non si tratta solo di innovazioni tecnologiche, tendenzialmente cerchiamo di utilizzare le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Parlerei anche di innovazioni di modello che rendono più accessibile la fruizione di produzione di energia da fonti rinnovabili da parte soprattutto degli utilizzatori finali, quindi poter accedere alla transizione 5.0 in modo facile, poter accedere a operazioni di revamping degli impianti in modo semplice aiuta tantissimo la realizzazione di nuove iniziative."
Come vede il ruolo delle soluzioni green nel supportare la transizione energetica in Italia?
"Io direi due filoni che sono molto importanti, da un lato la realizzazione di impianti cosiddetti utility scale, quindi grandi impianti eolici e fotovoltaici per la produzione di energia da parte degli operatori e quello è un filone direi determinante. L'altro filone a cui teniamo in maniera particolare direi che è la realizzazione di impianti presso utilizzatori finali, siano essi aziende centri commerciali, piuttosto che cittadini, aiutandoli in questo genere di operazioni anche facendo le operazioni con investimento da parte dell'operatore, da parte nostra, e questi sono filoni entrambi determinanti. Non possiamo immaginare una transizione energetica senza il coinvolgimento del maggior numero di imprese e cittadini possibili. In ultimo citerei il fatto che un operatore come Sorgenia Green Solution può gestire tutte le energie da parte del cliente, quindi non solo realizzare e gestire gli impianti ma anche integrare le forme di energia di cui il cliente ha bisogno, di cui l'azienda e il cittadino ha bisogno, così come ritirare l'eventuale energia in eccesso prodotta dagli impianti e quindi acquistarla direttamente e sollevare il cliente da questo genere di operazioni."
Quali sfide sta affrontando Sorgenia Green Solution nel rendere le tecnologie rinnovabili più accessibili e competitive per i consumatori?
"Quelle che abbiamo già accennato sono una parte significativa, quindi avere delle proposte, delle soluzioni che siano le più integrate e semplici possibili. Faccio un altro esempio, il fatto di realizzare un impianto presso un'azienda e investire noi su quell'impianto e proporre invece all'azienda l'acquisto dell'energia prodotta da quell'impianto per un periodo molto lungo a condizioni prestabilite, è un modo per fare questo percorso."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia