26 Febbraio 2025
Paolo Molesini, Presidente di Fideuram, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Enzo Sellerio. Piccola Antologia Siciliana" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono i valori principali che vuole trasmettere questa mostra, secondo lei?
"Guardi, io non sono un esperto di fotografia, ma c’è un’immagine di Palermo e della Sicilia straordinaria, vera, cruda, mai violenta, molto elegante. È veramente straordinaria."
Quanto pensa sia importante il connubio tra arte e banche?
"Intanto le banche fanno molto per l’arte e, prima di tutto, Intesa Sanpaolo. È noto che possiede decine di migliaia di opere d’arte e contribuisce a cinque musei. Devo dire che per l'arte sta facendo veramente molto. Sapete, l’arte è uno specchio di un popolo, di un tempo, di una cultura, e quindi la banca non può non fare i conti con tutto questo."
Dal punto di vista degli investimenti, quanto è importante investire nell'arte anche per un risparmiatore?
"Io credo che l’arte vada acquistata quando piace, perché è bella, e non credo che l'arte come investimento sia alla portata di tutti. Ecco, il mio consiglio è comprare arte quando si apprezza un'opera, non quando si pensa che essa possa rivalutarsi."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia