Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Molesini (Fideuram): "Con la mostra su Enzo Sellerio emerge un'immagine della Sicilia vera, cruda e mai violenta; Intesa Sanpaolo contribuisce significativamente all'arte"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Paolo Molesini, Presidente di Fideuram: "A livello di investimento, consiglio di comprare arte quando si apprezza un'opera, non quando si pensa che essa possa rivalutarsi"

26 Febbraio 2025

Paolo Molesini, Presidente di Fideuram, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Enzo Sellerio. Piccola Antologia Siciliana" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono i valori principali che vuole trasmettere questa mostra, secondo lei?

"Guardi, io non sono un esperto di fotografia, ma c’è un’immagine di Palermo e della Sicilia straordinaria, vera, cruda, mai violenta, molto elegante. È veramente straordinaria."

Quanto pensa sia importante il connubio tra arte e banche?

"Intanto le banche fanno molto per l’arte e, prima di tutto, Intesa Sanpaolo. È noto che possiede decine di migliaia di opere d’arte e contribuisce a cinque musei. Devo dire che per l'arte sta facendo veramente molto. Sapete, l’arte è uno specchio di un popolo, di un tempo, di una cultura, e quindi la banca non può non fare i conti con tutto questo."

Dal punto di vista degli investimenti, quanto è importante investire nell'arte anche per un risparmiatore?

"Io credo che l’arte vada acquistata quando piace, perché è bella, e non credo che l'arte come investimento sia alla portata di tutti. Ecco, il mio consiglio è comprare arte quando si apprezza un'opera, non quando si pensa che essa possa rivalutarsi."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti