Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Confindustria, Artizzu (Sogin): “Volontà politica di renderci indipendenti sotto il profilo energetico”

Artizzu (Sogin): “Volontà politica di proseguire l’innovazione legislativa, che segue quella tecnologica, il nuovo nucleare, ma anche il vecchio, che era già sicuro”, l’intervista al GdI

20 Febbraio 2025

Presentato oggi a Roma, presso la sede di Confindustria, il nuovo Rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia “The Path to a New Era for Nuclear Energy”. Presenti gli attori principali del settore, trai quali Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato Sogin, che ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia:

“È emersa la volontà politica di proseguire verso questa innovazione legislativa, che segue le innovazioni tecnologiche, il nuovo nucleare, ma anche il vecchio, in realtà, perché era già sicuro il vecchio. Soprattutto, è emersa la volontà di renderci indipendenti sotto il profilo energetico, dotati di un corretto mix, che renda più sicura l’Italia.

Se, da un lato, smantelliamo l’impianto, cioè il reattore vecchio, gli scambiatori vecchi, le turbine le abbiamo già smantellate, ovviamente, dall’altro ci rimane un sedime, che è stato progettato, che non è una pianura qualunque, è un sedime che è stato progettato e localizzato con tutti i criteri nucleari. Quello è un sito preziosissimo, piccolo quanto basta per ospitare una centrale nucleare, ma con tutte le facilities caratteristiche di una centrale nucleare. Quindi, se ci sarà la volontà politica e il consenso dei cittadini nel ritornare al nucleare, questi sono i primi siti in cui si può fare sicuramente.

Tra le caratteristiche, non ho citato anche quelle più ovvie, cioè un’accelerazione al suolo più bassa di un certo livello, la possibilità di pescaggio dell’acqua, sono tutte caratteristiche che si trovano nei siti nucleari. Ovviamente, queste sono rimaste, perché i siti sono rimasti così com’erano.”

Presente all'evento Nicola Monti, Amministratore Delegato Edison, che ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia (https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/684243/confindustria-monti-edison-possibile-ritorno-del-nucleare-impegno-del-governo-con-la-bozza-di-legge.html) nonché Aurelio Regina, Delegato del Presidente per l’Energia, Confindustria, guarda l'intervista a Il Giornale d'Italia (https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/684217/regina-confindustria-nucleare-per-garantire-al-paese-energia-sicura-prezzi-competitivi-futuro-decarbonizzato.html)

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti