05 Febbraio 2025
Alessandra Ricci, Amministratrice delegata SACE, in occasione della conferenza stampa sull' Aiport Day è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Come vede il ruolo degli aeroporti italiani nell'espansione delle imprese sui mercati internazionali?
"Il ruolo degli aeroporti è fondamentale perché se pensiamo quello che è l'impatto degli aeroporti sulla chiave dell'export fa un più 10%. Quindi vuol dire che ogni volta che investiamo in aeroporti stiamo investendo nella nostra capacità di esportare, quindi stiamo investendo nella crescita del nostro Paese."
E in che modo Sace supporta gli aeroporti nel finanziamento di progetti infrastrutturali legati alla transizione ecologica?
Noi abbiamo finanziato gli aeroporti durante la fase pandemica. Se possiamo dare un dato abbiamo supportato circa venti aeroporti ricordiamoci che sul territorio nazionale esistono 41 aeroporti quindi abbiamo coperto circa il 50% di quella che è la capacità aeroportuale. Oggi post pandemia in un momento di estremo rilancio del settore anche dal punto di vista turistico abbiamo supportato tre aeroporti che vanno da Bergamo a Verona gli aeroporti toscani per tutti quelli che sono gli investimenti in espansione delle piste della parte del terminal della parte di investimenti che vanno anche a rinnovare per rendere gli aeroporti sempre più efficienti dal punto di vista energetico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia