Venerdì, 10 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mazzoncini (A2A): "Oggi a Brescia è stato lanciato il primo miglio di guida autonoma in Europa dedicato al car sharing innovativo"

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha dichiarato: "Siamo in una fase sperimentale, tra un paio d'anni potremmo avere il servizio in esercizio per i cittadini"

22 Gennaio 2025

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, in occasione dell'evento "A Brescia il primo miglio del car sharing del futuro" ha dichiarato:

Dottor Mazzoncini è una giornata speciale e non solo per Brescia.

"Sì, non solo per Brescia perché oggi si lancia il primo miglio di guida autonoma in Europa dedicato al car sharing. Quindi l'idea è utilizzare la guida autonoma per rendere più efficiente il car sharing che fino ad oggi in quasi nessuna città italiana ha avuto davvero successo per la difficoltà di trovare veicoli. La guida autonoma serve perché una volta prenotato il veicolo questo viene da solo a prendere l'utente e quando il cliente scende dalla vettura da sola si sposta, parcheggia o va da un altro cliente o va a ricaricarsi. Quindi è chiaro che il livello di qualità del servizio cambierà completamente. Per far questo occorre riuscire a far circolare in guida autonoma in una città il veicolo. Brescia ha avuto la visione di autorizzare questo progetto sulle proprie strade. Il Politecnico di Milano, nell'ambito di MOST Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile di cui siamo parte anche noi, ci sta lavorando e sono confidente che si possa arrivare a grandi risultati anche in tempi brevi."

Quali sono le tempistiche per usufruire appieno di questo servizio?

"Siamo in una fase sperimentale. Io dico che oggi si potrebbe immaginare tra un paio d'anni di avere il servizio davvero in esercizio per i cittadini."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti