21 Gennaio 2025
Corrado Passera, Amministratore delegato di illimity, in occasione dell'evento organizzato da Chaberton Partners e Alkemy in collaborazione con Borsa Italiana, "Digital Ready for Board" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia, e dichiara che un board per funzionare al meglio deve guidare la transizione digitale; riguardo dell'opa Banca Ifis, il lavoro prosegue per consentire agli azionisti di valutare le migliori opzioni.
Quali sono le competenze chiave che i consigli di amministrazione devono cercare?
"Oggi parliamo di una responsabilità molto rilevante che i consigli di amministrazione hanno, per impostare, seguire, valorizzare la transizione digitale e il viaggio delle aziende verso l'intelligenza artificiale. È una responsabilità grossa perché molte opportunità sono disponibili, molti rischi sono dietro l'angolo se non si sa gestire questo percorso tutt'altro che facile. La regolazione mette sui consiglieri una responsabilità molto elevata e quindi molto importante è l'iniziativa di cui oggi si è parlato, ovvero di trovare tante persone con competenze adeguate per aiutare i board i consigli di amministrazione in questo percorso."
Per quanto riguarda la riorganizzazione di illimity ci può dire qualcosa?
"Il consiglio d'amministrazione venerdì sera su mia proposta ha articolato la nostra struttura organizzativa centrale intorno al piano di impresa sul quale stiamo lavorando, abbiamo concentrato come previsto in un'unica funzione il compito dello sviluppo commerciale della banca in tutte le sue componenti. E' noto che abbiamo scelto di non investire più nel campo dei portafogli NPL e di essere una banca che oltre ad essere capace di fare bene asset management e service in questo settore, è concentrata nell'area delle piccole e medie imprese il credito sia performing e i servizi di banca di investimento. Enrico Fagioli è responsabile della parte business, Giovanni Lombardi è responsabile del coordinamento delle funzioni centrali, mentre le funzioni di controllo continuano a far riferimento all'amministratore delegato."
E come si sta muovendo il Consiglio con l'OPA Banca Ifis?
"Il Consiglio è al lavoro e sta lavorando per fare quello che è il suo compito, cioè mettere in condizione gli azionisti di illimity di valutare al meglio tutte le opzioni strategiche che ci saranno sul tavolo."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia