05 Dicembre 2024
Elisabetta Oliveri, Presidente Autostrade per l'Italia, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Italia in movimento. Autostrade e futuro" è stato intervistata da Il Giornale d'Italia.
"Italia in movimento. Autostrade e futuro". Qual è il messaggio cardine della mostra?
Cogliendo l'opportunità delle ricorrenze di quest'anno, 100 anni dalla inaugurazione della prima autostrada in Italia e 60 anni dall'inaugurazione dell'A1, il messaggio cardine è quello di ripercorrere un po' il significato che l'assetto autostradale ha avuto per il nostro Paese; è stato sicuramente uno dei contributori forti allo sviluppo economico e alla coesione sociale del nostro Paese. Questo ruolo così centrale delle autostrade rimarrà anche in futuro, perché il nostro è un Paese che si muove su gomma, le merci passeggeri si muovono su gomma. Questo è dovuto anche alle caratteristiche del nostro Paese, che è bellissimo, ma come sapete da un punto di vista morfologico molto sfidante. Quindi questa mostra ricorda appunto il significato delle autostrade nello sviluppo del Paese. Quindi parte con uno sguardo al passato ma poi guarda al futuro perché è esattamente questo legame che ci porta qua come Gruppo Autostrade perché il lavoro che noi stiamo facendo è proprio quello di ammodernare l'infrastruttura autostradale e garantire a questa infrastruttura autostradale una vita utile anche per i prossimi decenni e arricchirla di tutti quegli elementi tecnologici che sono indispensabili per rispondere all'esigenza di una mobilità moderna.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia