Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tamburi (Tamburi Investment Partners): "Meno debiti nel private equity per crescere; giusto quotare in borsa Alpitour"

Giovanni Tamburi, Presidente e AD di Tamburi Investment Partners ha dichiarato: "2024 chiude bene con €45 mln di utile in nove mesi, il 2025 sarà un anno di rallentamento per l’industria"

04 Dicembre 2024

Giovanni Tamburi, Fondatore, Presidente e AD di Tamburi Investment Partners, in occasione dell'evento "Ricette di Innovazione" promosso da Banca Generali al Politecnico di Milano ha dichiarato: 

In che modo il private equity diventa motore della produttività?

"È stato motore per tanti anni, adesso sta rallentando quel motore perché hanno fatto troppi debiti. Speriamo che si razionalizzi il tutto e che il motore della produttività diventi un sistema con meno debiti di prima."

Perché i mercati privati a supporto delle imprese piuttosto che altre forme di sostegno alle imprese più piccole?

"Perché i mercati privati sono i mercati veri, per cui i pubblici sono quelli delle aziende quotate e oggi come oggi le aziende quotate, tranne sette o otto in America e le banche in Europa, contano poco. Bisogna rimettere al centro le aziende, l'impresa e dare la possibilità all'impresa di crescere attraverso i mercati. Questo è il modo vero che dobbiamo usare per far crescere le imprese. Oggi non lo stiamo facendo abbastanza."

Come prevedete di chiudere l'anno e quali sono le vostre prospettive per il 2025?

"L'anno si chiude bene. Abbiamo fatto 45 milioni di utile in nove mesi, per cui chiuderemo l'anno con un buon utile, più basso dell'anno scorso, perché tutti quanti stiamo un po' ridimensionando alcune cose. Il 2025 sarà un anno non facile secondo me, si prospetta un anno ancora di rallentamento come il 2024 per l'industria. Quello che per noi conta, più che il nostro bilancio, sono le aziende che abbiamo in pancia. Noi siamo un gruppo industriale di una trentina di aziende, per cui bisogna vedere come vanno loro, sono tutte eccellenze, ma molte stanno rallentando."

A proposito di aziende che avete in pancia, per quanto riguarda Alpitour è possibile una quotazione magari l'anno prossimo?

"Ma io penso di sì. Io credo che Alpitour sia giusto quotarla in Borsa: è il turismo italiano perché ha 26 alberghi, 16 aerei, una serie di agenzie e un tour operating unico nel Paese, per cui certamente è una delle strade; dopodiché vedremo se arrivano offerte interessanti, se ci sono possibilità di partnership con altri siamo sempre aperti a tutto."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti