Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Brianza (Edison Next): "Investimenti da €2,5mld nel settore industriale, terziario e PA; obiettivo costruzione e installazione SMR"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giovanni Brianza, CEO di Edison Next: "Obiettivo: entrare nel nucleare promuovendo la costruzione di SMR per migliorare la competitività industriale italiana, affrontando un dibattito complesso"

04 Dicembre 2024

Giovanni Brianza, CEO di Edison Next, in occasione dell'inaugurazione Impianto Edison Next presso Michelin Italiana è stato intervistato da Il Giornale D'Italia.

Sulla scia di questo filone di business, Edison Next prevede altre collaborazioni?

"Edison Next sta investendo 2,5 miliardi sia nel settore industriale che in quello del terziario e della pubblica amministrazione. Abbiamo un portafoglio di clienti industriali molto ricco e, sempre più spesso, i clienti ci chiedono di accompagnarli nel percorso di transizione energetica, un processo che contribuisce anche al rafforzamento della loro competitività sui mercati di riferimento".

Dal punto di vista energetico nucleare, avete intenzione di entrare in questo settore con l'azienda? Quali sono gli obiettivi futuri in merito?

"Questo è un obiettivo del gruppo Edison da qualche mese. Siamo stati promotori di un dibattito sul nucleare in Italia. L'obiettivo è promuovere la costruzione e l'installazione di SMR, una tecnologia di dimensioni inferiori rispetto a quelle viste in passato, con l'intento di dare competitività al tessuto industriale italiano. Chiaramente, non è un dibattito semplice, ma cerchiamo di fare la nostra parte".

Sull'impianto inaugurato oggi. Quali sono gli obiettivi futuri di Edison Next dal punto di vista energetico?

"Oggi abbiamo messo a terra le tecnologie competitive con il mercato, come la trigenerazione, le caldaie a biomasse e il fotovoltaico. L'obiettivo adesso è continuare in questo percorso, puntando su tecnologie che saranno mature nel medio termine, come il biometano e l'idrogeno. In futuro, vedremo che risultati darà questo dibattito sul nucleare".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti