03 Dicembre 2024
Mariangela Zappia, Ambasciatrice italiana a Washington, in occasione della XVIII edizione del Transatlantic Award Gala Dinner di Amcham è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Come cambierà lo scenario politico in Europa e in Italia con l'arrivo di Trump?
"Ci sono sempre dei cambiamenti quando cambiano governi importanti, ma noi pensiamo alla nostra Europa e alla nostra Italia. Naturalmente il rapporto transatlantico è fondamentale, indipendentemente da come vadano le elezioni in America e in Italia questo non ha un grade impatto sulla relazione con gli Stati Uniti che è fortissima, di conseguenza non la vedo cambiare."
E a livello geopolitico come cambierà la situazione in Medio Oriente e in Ucraina con l'arrivo di Trump?
"C'è molta attesa per due crisi che si stanno protraendo da troppo tempo, gli sforzi per trovare delle soluzioni di pace sia nell'una che nell'altra sono tantissimi. Si pensa che un cambiamento possa portare anche una svolta nella crisi Ucraina e probabilmente in Medio Oriente, ma in Medio Oriente stiamo vedendo già oggi che dei passi in avanti si possono fare, nonostante sia una Regione così complicata tanto che dopo aver trovato un accordo sul cessate il fuoco al confine tra Libano e Israele pochi giorni dopo è scoppiata la crisi in Siria. Per questo è una regione veramente imprevedibile e difficile da trattare. Noi siamo fiduciosi che gli sforzi che questa Amministrazione e soprattutto la prossima faranno potranno portare ad una soluzione di ambedue le crisi."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia