03 Dicembre 2024
Gianluca Maione, Head of Intermediary Sales di Franklin Templeton Italia, in occasione dell'evento "Private Banking e AI: opportunità e sfide" di Banca Generali e LIUC - Università Carlo Cattaneo è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono per voi le sfide dell'Intelligenza Artificiale?
"In maniera intuitiva, l'Intelligenza Artificiale aiuta dal punto di vista dell'automazione, dell'accelerazione dei processi nel rendere più efficiente tutta l'analisi della quantità enorme di dati dei nostri clienti. È chiaro che migliora di conseguenza anche l'esperienza del nostro cliente, con anche un'aggiunta importante che spesso viene trascurata, che è quella della personalizzazione dei portafogli degli investitori, cosa che attualmente con gli strumenti in essere finanziari non è assolutamente possibile."
In che modo pensa che si possa coniugare Intelligenza Artificiale e lavoratori?
"È sicuramente qualcosa di non escludente, anzi è molto inclusivo. È uno strumento in più per noi, per i lavoratori, per rendere più snello, veloce ed efficiente il lavoro di tutti i giorni, fino a rendere ancor più interessante l'esperienza del cliente. Quindi arricchire il prodotto è sicuramente un aiuto, ma non andrà mai, secondo noi, a sostituire quello che è la componente umana, soprattutto all'interno del nostro settore, che è quello della consulenza finanziaria e dell'asset management."
Qual è il vostro bilancio di quest'anno e quali sono le vostre prospettive per il 2025?
"Il bilancio di quest'anno si chiude ottimamente. Attraverso delle partnership strategiche con dei nostri distributori storici in Italia abbiamo avuto un ottimo risultato dal punto vista della raccolta e sicuramente i temi come le nuove tecnologie, la blockchain e l'Intelligenza Artificiale sono un driver importante della nostra raccolta nel 2024 e sicuramente anche per i prossimi trimestri e tutto il 2025."
Con il ritorno di Trump alla Casa Bianca, come pensa che possano cambiare gli assetti del settore?
"Se diamo per buono tutto ciò che è stato raccontato in campagna elettorale è tutto da verificare da gennaio in avanti, di sicuro ci possiamo aspettare deregolamentazione e semplificazione in generale; sappiamo comunque che si tratta di un governo pro business e quindi già vediamo come i mercati azionari stiano premiando però è ancora tutto da vedere da quando si insedierà nei prossimi mesi."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia