Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corti (Mastercard): "I sistemi di pagamento del futuro saranno più semplici, veloci, sicuri e personalizzati grazie all'IA"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca Corti, Country Manager di Mastercard: "La sfida per noi è coniugare usabilità e sicurezza con tecnologie biometriche e tokenizzazione"

28 Novembre 2024

Luca Corti, Country Manager di Mastercard, in occasione del Salone dei Pagamenti 2024 è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Le sfide dell'innovazione tra visione e azione, quali sono?

"Le sfide dell'innovazione sono veramente tante, una delle sfide più importanti secondo noi è coniugare usabilità e sicurezza. Noi qui allo stand lo stiamo facendo con  delle nuove tecnologie biometriche che facilitano l'esperienza d'acquisto, ad esempio il pagamento facendo lo scan del palmo della mano oppure la possibilità di pagare autenticandosi con l'iride. Nel mondo dell'e-commerce lo facciamo soprattutto con la tokenizzazione, che è un metodo per cui il numero della carta non circola più all'interno della rete, ma circolano dei token che sono dei simil pan che rendono tutto molto più sicuro. Questa è un po' la sfida maggiore quindi usabilità e sicurezza nell'interazione uomo-macchina che è importante che sia fluida e armonica. Questo è il mantra del nostro Salone dei Pagamenti di quest'anno."

Come pensa che evolveranno i sistemi di pagamento nei prossimi anni?

"I sistemi di pagamento saranno sempre più tecnologici e ritagliati sul consumatore e con delle esperienze d'acquisto semplici, veloci, sicure, ma anche personalizzate. L'Intelligenza Artificiale in questo darà una grande mano. Pensate che oggi già noi sull'e-commerce abbiamo la possibilità di dialogare col nostro assistente virtuale e scegliere l'outfit in base all'occasione o al tempo, tutto ciò parlando in linguaggio naturale."

Quali sono le vostre iniziative previste per il 2025?

"Le iniziative per il 2025 saranno quelle di mandare su scala tutte le cose che avete visto e che vi ho raccontato prima, arrivare a incrementare il livello della tokenizzazione, quindi di sostituire tutti i numeri di carta con dei token sia nel mondo fisico che nel mondo virtuale, per arrivare al 2030 in un mondo dei pagamenti in cui soltanto i token gireranno e invece nel sistema non ci saranno più i veri numeri delle carte."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti