26 Novembre 2024
Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani, in occasione dell'evento di presentazione del "Sicilia Express" è stato intervistato da Il Giornale D'Italia.
Siamo qui per la presentazione del Sicilia Express. Cosa può dirci a riguardo e quali sono le vostre aspettative?
"Si tratta di un'iniziativa davvero intelligente, quella che la Regione Sicilia ha messo in atto insieme a Treni Turistici Italiani, una nuova società del Gruppo FS. Durante il periodo natalizio, quando i prezzi dei trasporti sono proibitivi, viene utilizzato un treno totalmente rinnovato, che in altri periodi dell’anno viene impiegato per scopi turistici, ma che in questo caso viene destinato a un "turismo delle radici". In pratica, il treno funge da rinforzo per i collegamenti ordinari di Trenitalia, ma in modo molto speciale, con collegamenti tra Torino, Palermo e Siracusa, percorrendo ben 1000 chilometri sui binari. Il treno, con a bordo ogni tipo di servizio, dalle cuccette sei posti alle cabine singole e doppie, alla vettura ristorante, fino al servizio bagagli, permetterà anche di trasportare colli ingombranti che normalmente non sarebbero ammessi né sugli aerei né sui treni ordinari. Il viaggio partirà il 21 dicembre e ritornerà il 6 gennaio, e questo collegamento speciale rappresenta un piccolo regalo per gli studenti e i fuorisede, che in questo periodo dell’anno stanno cercando un modo comodo ed economico per tornare a casa. In un periodo di carovita e caro voli, grazie alla Regione Sicilia e al Gruppo Ferrovie, il treno diventa una vera e propria "linea di rinforzo" per il Natale, tutta dedicata alla Sicilia".
Potrebbe fare un accenno alle tariffe?
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia